Cadore-Carnia-Lago di Sauris-Sterrato su ex MILITARE-Razzo/o Forcella Lavardet.

IL GIRO

Il giro inizia raggiungendo da BELLUNO uscita autostrada A27 Pieve di Cadore km 30 ca., si percorre la 58 bis di alemagna in direzione Auronzo di Cadore per circa 18 Km .
Giunti al bivio che indica LORENZAGO Passo della Mauria si svolta a DX e si percorrono le bellissime curve che salgono verso il passo, attraversando una foresta di Abeti, larici profumatissimi, Faggi che in autunno si colorano di tutte le tonalità marrone.
Giunti sul passo mt1.298, si inizia la discesa verso il fondovalle e si sconfina in Carnia,Friuli Venezia Giulia, dove vi sono le sorgenti del fiume TAGLIAMENTO!
Attraversando i paesi di Forni di Sopra e Forni di Sotto mt776, si attraversa il mitico" PASSO DELLA MORTE" quindi, prima del paese di Villa Santina sulla DX si diparte un bivio recante indicazione PASSO del PURA mt1.425 Attenzione questa strada è ad una sola carreggiata con traffico scarso ma in entrambe le direzioni.
Correndo su per tornanti con un panorama notevole si vede in lontananza la frontiera con la Slovenia ed il fondovalle sino ad Udine.
Sempre correndo in freschi boschi di Abeti si valica il passo e si scende nuovamente verso il fondovalle sbucando proprio attraverso una stretta e buia galleria sulla diga che forma il lago di Sauris, di un bel verde smeraddo se il tempo è bello!

In loco assolutamente bisogna assaggiare il NOTO PROSCIUTTO omonimo, e annaffiarlo con un buon MERLOT! Anche i formaggi sono notevoli e scegliendo con cura il locale i prezzi sono accessibili.
La Valle di Sauris corre nuovamente in direzione nord si attraversa il paesino di SAURIS FIELD mt1.212, e proseguendo la strada diventa bianca, questa è la famosa "MILITARE" da percorrere con le dovute attenzioni con un panorama mozzafiato ( Domandare a PABLITO e SCAL) porta a Casera Razzo mt1.790 di Forcella Ciampigotto!

Qui pascoli verde intenso si confondono con un cielo di un azzurro incredibile e si stendono in tutte le direzioni qui si torna nuovamente sull'asfalto e si può scegliere trà la FORCELLA LAVARDET
Mt1.542 sterrata in parte che conduce al rifugio Madonna della Difesa , quindi a Campolongo e S. Stefano di Cadore ( ma questa spesso è interrotta per frane ) Oppure la più tranquilla discesa per la ex Militare asfaltata che porta correndo lingo il fiume " CRIDOLA " ( dalle ben note virtù ) al paese di Laggio di Cadore mt951 dove presso la Gelateria TRIESTINA si può gustare un ottimo gelato!
E da qui in un attimo si raggiunge il punto di partenza.
I Km totali del giro sono da Pieve a Pieve 82 ma rammentate ( l' anatema di Bladerunner ) si trova sulla scheda personale con i recapiti telefonici .
Mi auguro di essere stato chiaro e di avere fatto cosa gradita LAMPSS.